Partner

 

Cooperativa Sociale Kara Bobowski

Promotore e coordinatore del progetto SuperMAN

Logo Kara BobowskiNasce a Modigliana nel 1992 grazie allo spirito di iniziativa di alcune donne dell’Associazione di volontariato GAD (Genitori e Amici dei Disabili).

La Kara Bobowski gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi per bambini e adulti disabili, attività occupazionali per giovani svantaggiati, servizi a sostegno della genitorialità.

E’ una ONLUS iscritta al Registro delle Coop. Sociali della Regione Emilia Romagna e conta 31 dipendenti, per la maggioranza giovani donne.

Dal ‘98 la Kara Bobowski è attiva nell’ambito dei Programmi europei con iniziative quali il Servizio Volontario Europeo (SVE), i tirocini Leonardo da Vinci, gli scambi giovanili e il volontariato senior.

Il suo punto di forza sta nella diversificazione dei servizi e nella continua ricerca di opportunità da offrire ai singoli e alla comunità attraverso gli strumenti della conoscenza, dell’informazione, della creazione di reti, della formazione continua, dell’inclusione.

Per saperne di più visita il sito della Kara BobowskiPulsante pagina Facebook di Kara BobowskiPulsante pagina Twitter di Kara Bobowski

Les Papillons Blancs

Logo associazione Les Papillons BlancsE’ un’associazione francese senza scopo di lucro fondata nel 1964 a Bergerac per volontà di genitori e amici di persone con handicap mentali.

Membro dell’associazione nazionale Unapei (Unione Nazionale di Associazioni di genitori, di persone con disabilità mentale e dei loro amici), Les Papillons Blancs dà sostegno educativo, morale e materiale alle persone con handicap e alle loro famiglie. Tra gli strumenti utilizzati vi sono la formazione, l’inserimento lavorativo e la mobilità europea.

Les Papillons Blancs è un polo di eccellenza in Francia nel settore dei servizi alle persone con disabilità mentale.

La collaborazione con la Cooperativa Sociale Kara Bobowski è nata nel 2004 grazie a due progetti Leonardo da Vinci (tirocini professionali e scambi di professionisti) ed è proseguita ininterrottamente con altre iniziative realizzate nell’ambito di Programmi europei:

– scambi di giovani con disabilità

– visite di studio

– progetti di volontariato senior

Per saperne di più visita il sito di Les Papillons Blancs

Commercianti Indipendenti Associati – Società Cooperativa associata CONAD

Logo Commercianti Indipendenti Associati - ConadE’ una delle cooperative fondatrici del Consorzio Conad. Con oltre 750 Ml€ di vendite all’ingrosso e oltre 1.100 Ml€ al dettaglio, all’interno di Conad e a livello nazionale rappresenta una delle realtà di riferimento nella distribuzione alimentare.

Commercianti Indipendenti Associati è la Cooperativa di dettaglianti che presidia i territori di Romagna (FC, RA, RN), Marche (PU, AN) e Friuli-Veneto (PD, VR, VE, TR, PN, GO, UD) con oltre 215 punti vendita suddivisi in 4 canali di distribuzione:

– Ipermercati E. Leclerc Conad

– Superstore Conad

– Supermercati Conad

– Superette a insegna Conad City

Per saperne di più visita la pagina web della Cooperativa

Bupnet (Bildung und Projeket Netzwerk GmbH)

Logo BupnetFondato nel 1985, Bupnet è un ente tedesco che si occupa di formazione degli adulti.

La sua mission è la promozione dell’innovazione nel sistema educativo e formativo. Ha realizzato con successo vari corsi di formazione in diversi settori (sociale, sanitario, eCommerce, turismo, su temi economici ed interculturali) sia nell’ambito di Programmi europei sia con fondi nazionali.

A livello locale, nazionale ed europeo Bupnet ha portato avanti importanti progetti in ambito sociale e sanitario, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate. Dal 1997 BUPNET ha acquisito notevole esperienza in progetti europei sull’educazione, formazione e E-learning ed ha ottime conoscenze su quali sono i punti di forza e debolezza, le opportunità e i limiti dei nuovi metodi di apprendimento, specialmente quelli diretti a gruppi non formali.

Per saperne di più visita il sito di Bupnet

Landkreis Kassel

Stemma Landkreis KasselIl Landkreis Kassel è uno dei tre distretti governativi del Land Assia in Germania, gemellato con la Regione Emilia Romagna.

Dal 1997 è legato alla Provincia di Forlì Cesena da una rapporto di partenariato.

Insieme alla Cooperativa Sociale Kara Bobowski sono state realizzate diverse iniziative di cooperazione: nel 2006, il Landkreis Kassel è stato ente ospitante di uno scambio per professionisti Leonardo da Vinci, coordinato dalla Kara Bobowski, sul tema accessibilità, design for all e sicurezza nelle strutture sensibili.

Lo scambio a Kassel è stato poi seguito, a marzo 2009, da una visita di studio di professionisti tedeschi e rumeni a Forlì sempre sulle stesse tematiche. Nel 2011, il Landkreis Kassel ha accolto cinque giovani tirocinanti Leonardo del progetto “YOUrope” promosso dalla Cooperativa Kara Bobowski.

Per saperne di più visita il sito del Landkreis Kassel

Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche di Welfare

Stemma Comune di ForlìIl Servizio Politiche di Welfare del Comune di Forlì ospita l’Ufficio di Direzione dell’Accordo di Programma per la gestione associata dei servizi sociali e socio-sanitari nel comprensorio forlivese.

Attraverso il Piano Sociale di Zona, di durata triennale, i quindici Comuni del comprensorio, l’AUSL di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena programmano i servizi per la famiglia, i bambini, i giovani, gli adulti in difficoltà, le persone disabili e anziane.

Il Piano Sociale di Zona pone al centro degli interventi i valori della persona, i diritti di ciascuno e le responsabilità individuali e collettive, in uno spirito di equità, partecipazione e sussidiarietà.

Le organizzazioni del Terzo Settore (associazionismo, volontariato e cooperazione sociale) partecipano attivamente alla programmazione e gestione dei servizi.

Per saperne di più visita il sito del Comune di Forlì


Torna a inizio pagina
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea
Patrocinio logo

Link

Progetto SuperMAN

L'Autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute


privacy - informativa sui cookies
Con il patrocinio di